Giorgio Giovanni Cezza

giorgio giovanni cezzaMedico-Chrurgo e Medico di Medicina Generale
Specialista in Oftalmologia
Responsabile Sanitario del DAY HOSPITAL “Santa Lucia”
via Sante Cezza, 21 – 73024 MAGLIE (Le)
tel. 0836-483848 423988
e.mail: giorgiocezza@libero.it

Dopo la maturità scientifica ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Medicina e Chirurgia il 18 ottobre 1979 presso l’Università di Bari.
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi di Lecce con il n. 2810 dal 16/12/1979.
Il 13 luglio 1983, presso la stessa Università, ha conseguito con la lode la specializzazione in Oftalmologia.
Dal 1980 è Medico di Medicina Generale.
Esercita la libera professione di Oftalmologo dal 1981.
Dal 1983 studia il sistema P.N.E.I. (Psico-Neuro-Endocrino-Immunitario), inizialmente nel suo ruolo funzionale nelle prime fasi della vita umana (concepimento, gestazione, travaglio-parto-nascita, allattamento) e in seguito nel suo ruolo generativo della salute o delle malattie.
Il 30 giugno 1998 ha conseguito il Diploma in Omeopatia presso la Scuola Superiore di Omeopatia della SMB-Italia.
Il 17 luglio 2010 ha concluso il Corso Superiore Triennale di Omeopatia Hahnemanniana presso la sede di Lecce del Nobile Collegio Omeopatico.
Nel 1993 ha fondato a Maglie (Le) e tutt’ora dirige il Day Hospital “Santa Lucia”: una struttura specializzata di diagnosi e terapia avanzate e di chirurgia ambulatoriale Oculistica. Dal 2008 il Day Hospital “Santa Lucia” è anche Centro Territoriale P.N.E.I.
Dal 1982 si interessa del ruolo svolto dal sistema complesso P.N.E.I. (psico-neuro-endocrino-immunitario) nella genesi e nel mantenimento della salute.
Dall’aprile 2008 si sta dedicando alla ricerca scientifica che ha come obiettivo la sconfitta delle malattie croniche e la conseguente guarigione dei Malati cronici.
E nell’ambito di questa ricerca si sta interessando al ruolo svolto dal sistema P.N.E.I. nella genesi e nel mantenimento delle malattie croniche oculari e non. In particolare sta indagando sulla mediazione del sistema immunitario in relazione al fenomeno del “mimetismo molecolare” correlato alle omologie di sequenza tra proteine di agenti patogeni e proteine di struttura cellulari e sub-cellulari umane.
È socio di diverse Società Scientifiche:
– Società Oftalmologica Italiana (S.O.I.)
– Società Italiana di Contattologia Medica (S.I.Co.M.)
– European Society of Ophthalmology (S.O.E.)
– Associazione Professionale Italiana Medici Oculisti (A.P.I.M.O.)
– Associazione Italiana Medici Oculisti (A.I.M.O.)
– Istituto Malattie Croniche “Samuel Hahnemann”
È autore di un libro a carattere divulgativo sul ruolo del sistema PNEI nella genesi e nella guarigione delle diverse malattie croniche, intitolato “GUARIRE – Come il nostro sistema psico-neuro-endocrino-immunitario genera e mantiene nel tempo la salute o le malattie” (pubblicato nel febbraio 2011).
Nel 2012 ha fondato la Scuola Medica P.N.E.I. per Medici ed Operatori Sanitari, sempre presso il suo Day Hospital “Santa Lucia”.
Tiene incontri, conferenze, lezioni su argomenti inerenti la salute e le malattie (prevenzione, informazione, educazione sanitaria).