Angelo Micozzi

Angelo MicozziIscritto presso l’Ordine dei Medici di Roma con n. di posizione 30758.
Iscritto nel registro degli Omeopati dell’Ordine di Roma al n. di posizione 71.

Data di nascita: 2 aprile 1953
Luogo di nascita: Roma
Telefono 06/4745764
Fax 06/4817004

Laurea: Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma, A/A 1980-81. con Tesi “la protezione del miocardio nella chirurgia delle arterie coronarie”, voto finale 110 e lode

Dal 1982 al 1984 ha prestato servizio come assistente chirurgo presso il reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale S.Filippo Neri di Roma, dove ha insegnato Fisiologia e Odontostomalogia nella Scuola Infermieri Professionali.
Gli studi omeopatici sono cominciati nel 1973, con l’iscrizione al primo anno della Facoltà di Medicina, con la lettura delle opere fondamentali di Hahnemann.
Dal 1984 esercita la libera professione nell’ambito dell’Omeopatia; dal 1989 comincia l’attività di docente per i corsi del Nobile Collegio Omeopatico (Parma, Grosseto, Firenze, con insegnamenti triennali).
Nel 1991-93 è docente presso il Corso di Perfezionamento dell’Università dell’Aquila (cattedra di Fisiologia), ove presiede agli insegnamenti di Metodologia e Farmacologia; nel 1992 fonda l’associazione denominata A.R.I.O., Accademia di Ricerca in Immunogenetica e Omeopatia, di cui diventa presidente. Dal 1993 dirige la rivista Quaderni di A.R.I.O., che arrivano fino al numero 4, con argomenti monografici a contenuto scientifico.
Nel 1995 partecipa, come relatore al congresso di Farmacologie a confronto, organizzato dalla cattedra di farmacologia della facoltà di Medicina a Catania, con un tema riguardante l’Immunologia e le sue applicazioni in campo omeopatico.
Partecipa, dal 1991, al 1996, ai corsi di Omeopatia della FOI (Fondazione Omeopatica Italiana), per l’insegnamento della parte immunologica. Nell’anno accademico 1996-97 è docente presso il Centro Studi di Medicina Naturale dell’Università degli Studi di Milano (cattedra di idrologia medica), sempre per l’insegnamento degli argomenti immunologici in omeopatia.
Dal 1995 inizia l’attività di consulente farmacologo, che gli consente di inserire 70 sostanze immunoterapiche nella farmacopea omeopatica.
Nel 1996 partecipa al Congresso Nazionale di Medicina dello Sport, a Taranto, con una relazione sull’uso delle citochine nella pratica agonistica.
Nell’anno accademico 1997-98 è docente presso il Master di Omeopatia dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma, cui partecipa come relatore di argomenti immunologici e di metodologia omeopatica classica (soprattutto per ciò che concerne la parte farmacologica).
Nell’anno accademico 1997-1998 è relatore e Direttore Didattico del corso di Omotossicologia tenuto dall’Ordine dei Medici di Roma.
Dal 1998 è docente e fa parte della Segreteria Scientifica del Corso triennale di Omeopatia tenuto dall’ISMO, Istituto di Studi di Medicina Omeopatica di Roma.
Nel 1998 partecipa al Congresso Nazionale di Flebolinfologia a Siena, con una relazione riguardante la diagnosi delle vasculiti.
Dal dicembre 1998 è Direttore Didattico del Nobile Collegio Omeopatico, con attività di coordinamento e programmazione dei corsi di Omeopatia.
A ottobre 2000 partecipa a Fiuggi al Congresso Nazionale della BioGiCo (Società di ginecologia), con una relazione sulle vulvo-vaginiti ricorrenti.
Nel 1999 organizza, con il Nobile Collegio Omeopatico, un Convegno Nazionale di Immunofarmacologia omeopatica, di cui è docente unico. Tale esperienza si ripeterà nel 2000 a Milano e nel 2001 a Taormina.
Nel 2002 attiva, a Firenze, un corso triennale di omeopatia, del quale è docente unico. Dallo stesso anno collabora alla scuola di omeopatia di Catanzaro.
Nel 2002 pubblica il I volume del Trattato delle Malattie Croniche (Edi-Lombardo), del quale cura personalmente la traduzione dall’originale tedesco.
Dal 2003 dirige la scuola di omeopatia di Catania.

Pubblicazioni:
1 – Infezioni Croniche in Omeopatia – anno 1993 – Angelo Micozzi – Verduci Editore – Roma
2 – Materia Medica Pura di S. Hahnemann- traduzione dall’originale tedesco a cura di Angelo Micozzi – anno 2000 – Edi-Lombardo Editore – Roma
3 – Immunofarmacologia Omepatica – Angelo Micozzi – Anno 2000 – Edi-Lombardo Editore – Roma
4 – Trattato delle Malattie Croniche di S. Hahnemann – I volume – traduzione dall’originale tedesco del 1835 a cura di Angelo Micozzi – anno 2003 – Edi-Lombardo Editore – Roma
5 – VI edizione dell’Organon di S. Hahnemann – traduzione dall’originale tedesco a cura di Angelo Micozzi – anno 2004 – Edi-Lombardo Editore – Roma
6 – Trattato delle Malattie Croniche di S. Hahnemann – II Volume – traduzione dall’originale tedesco a cura di Angelo Micozzi – anno 2004 – Edi-Lombardo Editore – Roma
7 – Lezioni di Omeopatia -Femia / Mancini / Micozzi – anno 2004 – Edi-Lombardo Editore – Roma

Oltre alle numerose pubblicazioni inerenti l’attività didattica, sotto forma di dispense, pubblica diversi lavori su metodologia ed epistemologia omeopatica, presso le riviste specializzate del settore.
Ha scritto numerosi articoli di carattere scientifico per il periodico Omeonet, del quale è promotore e redattore.